Giuliano Grittini: fotografo, stampatore e artista

Non è solo maestro di stampa e grafica d’autore, ma artista e dominus in quell’officina che è Incisione Arte. Il laboratorio – la Galleria – la Stamperia d’arte in cui opera e sono transitati artisti di tutto il mondo”. Così i quaderni di Brera ritraggono Giuliano Grittini, come una nuova pagina della pittura contemporanea. Come esponente dell’arte neopop, in mostra negli ultimi anni a Palazzo Reale di Milano e in storiche città d’Italia.

Giuliano Grittini

Per vent’anni biografo per immagini della poetessa Alda Merini, Grittini trasforma l’obiettivo fotografico in origine della sua arte. Cattura il fondo della realtà sociale e come cronista creativo scompone e ricompone, trasfigura e racconta brandelli del passato. Radiografie di esistenze e icone vissute tra gli anni ’70 e ’80 del novecento.

Alda Merini - Giuliano Grittini Marylin Monroe_Giuliano Grittini Beatles_Giuliano Grittini Jimi Hendrix_Giuliano Grittini

 

In un collage di colore e scrittura, ogni opera assume un valore simbolico. Un valore di eredità culturale che diventa poesia del tempo.